Shopping Cart
Your Cart is Empty
Quantity:
Subtotal
Taxes
Shipping
Total
There was an error with PayPalClick here to try again
CelebrateThank you for your business!You should be receiving an order confirmation from Paypal shortly.Exit Shopping Cart

Dr.ssa Michela Barducco

Dietista, Naturopata, Counselor e Floriterapeuta

Formazione in Riflessologia Plantare

Alimentazione e trattamenti naturali

LE ZUCCHINE

Le zucchine sono tra gli ortaggi più poveri di calorie (11 kcal/100 g) e hanno un buon potere saziante, quindi sono particolarmente indicate per chi deve perdere peso; sono ricche di acqua, contengono buone quantità di potassio (264 mg/100 g) e hanno effetti diuretici.

Le zucchine contengono inoltre fibre (1,2 g/100 g), fosforo (65 mg/100 g) e magnesio, presente soprattutto nella buccia e in quantità maggiore nelle zucchine a buccia scura (25 mg/100 g) rispetto a quelle a buccia chiara (17 mg mg/100 g).

Le zucchine vengono consumate soprattutto cotte, ottime grigliate, stufate, cotte al vapore, nella preparazione di ripieni e primi piatti o al posto delle melanzane nella preparazione della parmigiana (meglio se in versione 'leggera', con le zucchine precedentemente grigliate anziché fritte); le zucchine più giovani e tenere sono ottime anche crude, tagliate a bastoncini sottili (a julienne) e condite semplicemente con olio, limone e poco sale.

Crema di zucchine (per 4 porzioni)

Lessare 600 g c. di zucchine, 3 cipolle, 3 carote e 400 g c. di patate tagliate a pezzi non troppo grandi per c. 30' con una quantità di brodo vegetale sufficiente a coprire le verdure.A cottura ultimata aggiungere qualche foglia di basilico, maggiorana, menta, prezzemolo e, se piace, 1 spicchio di aglio, frullare il tutto fino a ottenere una crema omogenea e regolare di sale.

Oltre che calda la crema può essere consumata tiepida o a temperatura ambiente.

0