Shopping Cart
Your Cart is Empty
Quantity:
Subtotal
Taxes
Shipping
Total
There was an error with PayPalClick here to try again
CelebrateThank you for your business!You should be receiving an order confirmation from Paypal shortly.Exit Shopping Cart

Dr.ssa Michela Barducco

Dietista, Naturopata, Counselor e Floriterapeuta

Formazione in Riflessologia Plantare

Alimentazione e trattamenti naturali

IL TOPINAMBUR

Il topinambur con un apporto calorico limitato (25 kcal/100 g), un apporto di fibre molto elevato (10%) ed un buon apporto di sali minerali e vitamine (soprattutto del gruppo B), è ideale nelle diete che mirano al controllo del peso e nei casi di stipsi.

Per quanto riguarda le fibre, contiene quantità elevate di inulina, una fibra solubile utile a tenere sotto controllo la glicemia e a ridurre il colesterolo; il topinambur può anche avere effetti diuretici e sembrerebbe utile a favorire la riduzione dell'acido urico.

Tra i sali minerali buono soprattutto l'apporto di potassio (429 mg/100 g) ma anche ferro, magnesio e fosforo; tra le vitamine contiene vit. A e vitamine del gruppo B.

Il topinambur è un tubero commestibile, o rizoma, di una pianta che appartiene alla famiglia delle margherite e che è una varietà di girasole.

Ha un aspetto simile alla radice di zenzero o a una piccola patata bernoccoluta con un sapore e un retrogusto dolce che ricorda i carciofi. 

Il topinambur si può consumare crudo in insalata tagliato a fettine sottili, semplicemente condito con olio, limone e un pizzico di sale, oppure cotto, stufato (ottimo al verde, con prezzemolo, come i carciofi), cotto vapore (tagliato a dadini il tempo di cottura è di c. 10') o lessato e semplicemente condito con olio e 1 pizzico di sale, oppure in purea.

Topinambur e carciofi al verde (per 1 porzione)

Mettete in una padella antiaderente 150 g c. di topinambur a dadini, 100 g c. di carciofi a fettine (compreso il gambo, affettato fine) e 1 spicchio di aglio; fate cuocere con brodo vegetale.

A fine cottura regolate il sale e aggiungete 1 C colmo di foglie di prezzemolo tritate.

0