Shopping Cart
Your Cart is Empty
Quantity:
Subtotal
Taxes
Shipping
Total
There was an error with PayPalClick here to try again
CelebrateThank you for your business!You should be receiving an order confirmation from Paypal shortly.Exit Shopping Cart

Dr.ssa Michela Barducco

Dietista, Naturopata, Counselor e Floriterapeuta

Formazione in Riflessologia Plantare

Alimentazione e trattamenti naturali

FITOGEMMOTERAPIA

LA ROSA CANINA

La Rosa canina è una pianta appartenente alla famiglia delle Rosaceae: l'aspetto è quello di un arbusto spinoso con fiori che possono assumere un colore variabile dal bianco al rosa e delicatamente profumati.

In fitoterapia vengono usate le bacche, assunte in infuso, Tintura Madre, ed Estratto Secco, con attività antiossidanti, vitaminiche, antinfiammatorie, astringenti e diuretiche.

In Fitogemmoterapia vengono utilizzate i giovani getti.

La gemmoterapia è definita anche fitoembrioterapia o meristemoterapia poiché utilizza tessuti vegetali embrionali, o meristematici, ma dato che le gemme sono le parti più frequentemente impiegate, il termine utilizzato maggiormente è appunto gemmoterapia;

L’efficacia terapeutica dei gemmoterapici è data, come avviene per i fitoterapici, dall’utilizzo del fitocomplesso (cioè dall’utilizzo dell’insieme dei componenti e non esclusivamente dei principi attivi isolati); inoltre le gemme, così come gli atri tessuti vegetali embrionali, contengono, oltre ai principi attivi caratteristici della pianta, biostimoline tissutali, che controllano e regolano lo sviluppo armonioso della pianta ed hanno un ruolo importante nel determinare le proprietà terapeutiche dei gemmoterapici, fitormoni, amminoacidi, sostanze minerali, oligoelementi, vitamine, enzimi e flavonoidi.

I gemmoterapici sono normalmente diluiti alla 1DH (prima diluizione decimale).

Il Macerato Glicerico di Rosa canina è utile in particolar modo nei bambini, per la prevenzione e il trattamento dei disturbi dell'apparato respiratorio:rinofaringiti, tonsilliti, otiti. Nel caso dell'utilizzo in prevenzione per i bambini che vanno frequentemente incontro a tali disturbi è consigliabile iniziare l'assunzione in autunno e ripetere a cicli nel corso dell'inverno.

Può comunque essere utilmente impiegato anche nell'adulto.

Rosa canina MG (Macerato Glicerico) 1DH (prima diluizione decimale) è ricca di vit. C, è utile per i sostegno delle difese immunitarie, ha azione antivirale, è utile in caso di rinofaringiti, tonsilliti, otiti; è anche utile in caso di assunzione di antibiotici (già durante l’assunzione o subito dopo) per prevenire le ricadute.

Il rimedio ha azione di modulazione nei fenomeni infiammatori ed è dotato di attività antistaminica, risultando quindi utile anche in caso di allergie.

0