Shopping Cart
Your Cart is Empty
Quantity:
Subtotal
Taxes
Shipping
Total
There was an error with PayPalClick here to try again
CelebrateThank you for your business!You should be receiving an order confirmation from Paypal shortly.Exit Shopping Cart

Dr.ssa Michela Barducco

Dietista, Naturopata, Counselor e Floriterapeuta

Formazione in Riflessologia Plantare

Alimentazione e trattamenti naturali

IL RIBES

Il ribes è un frutto con un buon contenuto di fibre (3,6%) e dal modesto contenuto zuccherino (6,6% di zuccheri) e di conseguenza dal basso apporto calorico (28 kcal/100 g), quindi particolarmente indicato per i diabetici e per chiunque voglia tenere sotto controllo il peso corporeo.

Il ribes è al contrario molto ricco di vitamine e sali minerali, soprattutto vit. C (200 mg/100 g) e potassio (370 mg/100 g); contiene inoltre vit. A (17 mcg/100 g), ferro (1,3 mg/100 g), calcio (60 mg/100 g) e fosforo (43 mg/100 g).

Il ribes nero è particolarmente ricco di flavonoidi, sostanze dall'effetto antiossidante, può avere effetti diuretici ed è in grado di facilitare la digestione, grazie alla presenza di acido malico, citrico e tartarico.

Il ribes si presta sia ad essere consumato al naturale sia ad essere utilizzato nella preparazione di dolci; il colore del ribes cambia a seconda delle varietà: il ribes rosso, dal sapore dolce-asprigno, può essere rosso oppure bianco o giallo e può essere consumato al naturale, in macedonia (ottimo l'abbinamento con ananas, pere, lamponi, prugne) o essere utilizzato nella preparazione di succhi, confetture, gelati, sorbetti e dolci (come creme, gelatine e budini e per guarnire torte e crostate o altri dessert); il ribes nero, molto aromatico, viene utilizzato nella preparazione di liquori o per le sue proprietà terapeutiche (in fitoterapia viene utilizzato per le proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, è in grado di favorire la circolazione e si rende utile soprattutto per la capacità di rafforzare il sistema immunitario e i capillari e nel trattamento delle allergie).

Coppette al ribes (per 4 persone)

Frullare 1 cestino di ribes bianco e mescolare la purea ottenuta con 250 g c. di yogurt bianco al naturale o yogurt di soia e 1 C di zucchero di canna integrale; disporre la crema ottenuta in 4 coppette individuali e guarnire con un altro cestino di ribes rosso, 2 biscotti (tipo lingue di gatto, preferibilmente integrali) per ogni coppetta e qualche fogliolina di menta.

Queste coppette al ribes, ricche delle vitamine e dei sali minerali del ribes e non troppo 

caloriche (data la base di yogurt), sono perfette per la merenda dei bambini (utili per favorire il consumo di frutta in quei bambini che tendono a rifiutarla al naturale) o come dessert a fine pasto.

0