Shopping Cart
Your Cart is Empty
Quantity:
Subtotal
Taxes
Shipping
Total
There was an error with PayPalClick here to try again
CelebrateThank you for your business!You should be receiving an order confirmation from Paypal shortly.Exit Shopping Cart

Dr.ssa Michela Barducco

Dietista, Naturopata, Counselor e Floriterapeuta

Formazione in Riflessologia Plantare

Alimentazione e trattamenti naturali

I RAVANELLI

I ravanelli hanno un apporto calorico decisamente basso (11 kcal/100 g) e un discreto contenuto di fibre (1,3 g/100 g), soprattutto insolubili (1,23 g/100 g); contengono inoltre potassio (240 mg/100 g), ferro (0,9 mg/100 g), calcio (39 mg/100 g), fosforo (29 mg/100 g), vit. C (18 mg/100 g) e vit. del gruppo B (0,03 mg/100 g di B1, 0,02 mg/100 g di B2 e 0,4 mg/100 g di B3).

I ravanelli favoriscono la disintossicazione e la depurazione, favoriscono la diuresi, sembrano avere effetti rilassanti, grazie soprattutto alle vit. del gruppo B (sono perciò utili per chi soffre di insonnia, soprattutto se consumati la sera) e possono avere effetti mucolitici, risultando perciò utili in caso di tosse; inoltre hanno proprietà digestive.

I ravanelli sono caratterizzati dal sapore particolare e leggermente piccantino; sono consumati soprattutto aggiunti alle insalate (per aggiungere sapore) e in pinzimonio, quindi crudi, ma possono essere consumati anche cotti (magari in frittate o per insaporire i primi piatti) e la cottura rende il loro sapore più dolce e delicato. Le foglie del ravanello normalmente vengono buttate ma possono in realtà essere consumate, crude in insalata (le più tenere) o lessate, cotte al vapore o stufate e condite semplicemente con olio e un pizzico di sale.

Salsa ai ravanelli

(per 4 persone)

Frullate 200 g c. di ravanelli con uno spicchio d'aglio, 1 manciata di capperi, 50 g di mandorle, 

1 c di senape e 1 c di semi di senape, 1 C di olio extravergine d'oliva e 1 pizzico di sale.

Il risultato dovrà essere una salsa cremosa che potrà essere utilizzata per accompagnare delle verdure in pinzimonio o del pane tostato (come aperitivo o per iniziare il pasto) oppure un pesce cotto al vapore. 

0