Dr.ssa Michela Barducco

Dietista, Naturopata, Counselor e Floriterapeuta

Riflessologa

Alimentazione e trattamenti naturali

I RAVANELLI

I ravanelli hanno un apporto calorico decisamente basso (11 kcal/100 g) e un discreto contenuto di fibre (1,3 g/100 g), soprattutto insolubili (1,23 g/100 g); contengono inoltre potassio (240 mg/100 g), ferro (0,9 mg/100 g), calcio (39 mg/100 g), fosforo (29 mg/100 g), vit. C (18 mg/100 g) e vit. del gruppo B (0,03 mg/100 g di B1, 0,02 mg/100 g di B2 e 0,4 mg/100 g di B3).

I ravanelli favoriscono la disintossicazione e la depurazione, favoriscono la diuresi, sembrano avere effetti rilassanti, grazie soprattutto alle vit. del gruppo B (sono perciò utili per chi soffre di insonnia, soprattutto se consumati la sera) e possono avere effetti mucolitici, risultando perciò utili in caso di tosse; inoltre hanno proprietà digestive.

I ravanelli sono caratterizzati dal sapore particolare e leggermente piccantino; sono consumati soprattutto aggiunti alle insalate (per aggiungere sapore) e in pinzimonio, quindi crudi, ma possono essere consumati anche cotti (magari in frittate o per insaporire i primi piatti) e la cottura rende il loro sapore più dolce e delicato. Le foglie del ravanello normalmente vengono buttate ma possono in realtà essere consumate, crude in insalata (le più tenere) o lessate, cotte al vapore o stufate e condite semplicemente con olio e un pizzico di sale.

Salsa ai ravanelli

(per 4 persone)

Frullate 200 g c. di ravanelli con uno spicchio d'aglio, 1 manciata di capperi, 50 g di mandorle, 

1 c di senape e 1 c di semi di senape, 1 C di olio extravergine d'oliva e 1 pizzico di sale.

Il risultato dovrà essere una salsa cremosa che potrà essere utilizzata per accompagnare delle verdure in pinzimonio o del pane tostato (come aperitivo o per iniziare il pasto) oppure un pesce cotto al vapore.