Shopping Cart
Your Cart is Empty
Quantity:
Subtotal
Taxes
Shipping
Total
There was an error with PayPalClick here to try again
CelebrateThank you for your business!You should be receiving an order confirmation from Paypal shortly.Exit Shopping Cart

Dr.ssa Michela Barducco

Dietista, Naturopata, Counselor e Floriterapeuta

Formazione in Riflessologia Plantare

Alimentazione e trattamenti naturali

I POMPELMI

Il pompelmo è un frutto con un apporto zuccherino (6,2%) piuttosto basso e con poche calorie (26 kcal/100 g) ma è ricco di fibre (1,6%) e vitamine, quindi risulta particolarmente indicato in caso di sovrappeso e obesità, anche per arricchire le insalate senza aggiungere troppe calorie, e in caso di diabete

Per quanto riguarda le fibre contiene sia fibre insolubili (1,06%) sia solubili (0,54%): è in grado, oltre che di favorire la regolarità intestinale (risultando dunque utile in caso di stipsi), di regolare l'assorbimento degli zuccheri e del colesterolo; risulta particolarmente indicato nei soggetti diabetici e con dislipidemia e sembra anche indicato in caso di ipertensione.

Il pompelmo ha anche importanti proprietà digestive, essendo in grado di stimolare la secrezione dei succhi gastrici e biliari, e antiossidanti, grazie alla presenza di flavonoidi e vit. C (40 mg/100 g); contiene inoltre vit. del gruppo B (0,2 mg/100 g di niacina o vit. B3 o PP) e potassio (230 mg/100 g). 

Risotto agli agrumi (per 4 persone)

Fate tostare 300-320 g di riso integrale, aggiungete 1 scalogno affettato fine e brodo vegetale; a metà cottura circa aggiungete il succo di 1 arancia e di 1 pompelmo rosa non trattati (dei quali tenete da parte la buccia ridotta a julienne) e portate a termine la cottura aggiungendo altro brodo vegetale al bisogno.

Verso fine cottura aggiungete 1 manciata di olive nere, le scorze di agrumi a julienne (tenete da parte alcune scorze d'arancia per decorare) e 1 macinata di pepe e regolate il sale.

Fuori dal fuoco aggiungete 2 C di olio e 1 ciuffo di erba cipollina tagliuzzata e decorate con le scorze di pompelmo rimaste.

0