Shopping Cart
Your Cart is Empty
Quantity:
Subtotal
Taxes
Shipping
Total
There was an error with PayPalClick here to try again
CelebrateThank you for your business!You should be receiving an order confirmation from Paypal shortly.Exit Shopping Cart

Dr.ssa Michela Barducco

Dietista, Naturopata, Counselor e Floriterapeuta

Formazione in Riflessologia Plantare

Alimentazione e trattamenti naturali

Clicca per modificare questo titolo

I pomodori hanno un basso apporto calorico (19 kcal/100 g), con un buon contenuto di vitamine e sali minerali. 

I pomodori contengono fibre (2 g/100 g), solubili (0,37 g/100 g) e insolubili(1,67 g/100 g), vit. C (25 mg/100 g), potassio (297 mg/100 g) e selenio (2,3 mcg/100 g); sono particolarmente ricchi di vit. A (610 mcg/100 g).

I pomodori sono anche molto ricchi di licopene, un carotene di colore rosso dotato di forte attività antiossidante e antitumorale, utile soprattutto nella prevenzione del cancro al seno, al colon, ai polmoni, alla pelle e alla prostata; il licopene tra l'altro resiste anche alle alte temperature ed è quindi presente anche nella salsa di pomodoro, dove anzi è ancora più concentrato.

In stagione e al giusto grado di maturazione sono saporiti e possono essere consumati, crudi o cotti, in insalata, nella preparazione di bruschette, torte salate, come condimento per primi piatti e in molte altre preparazioni; ottimo anche il succo di pomodoro (magari condito con limone e una macinata di pepe), consumato come aperitivo salutare e ipocalorico (quindi ottima alternativa ad aperitivi alcolici o analcolici per chiunque e in particolare per chi vuole tenere sotto controllo il peso corporeo).

Pasta fredda con pomodori e fagiolini (per 1 porzione)

Tagliare in quarti 100 g c. di pomodorini e condirli con 1 pizzico di sale, 1 spicchio d'aglio tagliato a metà, qualche foglia di basilico spezzettata, 1 c di olio e lasciare insaporire.

Lessare 80 g di pasta integrale con 1 manciata di fagiolini tagliati a pezzetti, raffreddare rapidamente sotto l'acqua e unire ai pomodorini conditi.

0