Shopping Cart
Your Cart is Empty
Quantity:
Subtotal
Taxes
Shipping
Total
There was an error with PayPalClick here to try again
CelebrateThank you for your business!You should be receiving an order confirmation from Paypal shortly.Exit Shopping Cart

Dr.ssa Michela Barducco

Dietista, Naturopata, Counselor e Floriterapeuta

Formazione in Riflessologia Plantare

Alimentazione e trattamenti naturali

I MIRTILLI

I mirtilli possono essere considerati un cibo-medicina, rinfrescanti e tonici,astringenti e anti-diarroici, antisettici delle vie urinarie, ricchi di acidi organici, protettivi dell'apparato digerente, tannini e vitamine; proteggono la vista e sono in grado di stimolare la circolazione periferica.

I mirtilli contengono zuccheri in quantità modesta (5,1%) e hanno un apporto calorico modesto (24 kcal/100 g); contengono fibre (3,1 g/100 g), potassio (160 mg/100 g), calcio (41 mg/100 g) e vit. C (15 mg/100 g).

I mirtilli sono ottimi al naturale, consumati da soli o in macedonia o sotto forma di succo, uniti alla yogurt bianco o al muesli; possono anche essere utilizzati nella preparazione crostate, muffin, sorbetti e dolci in genere e nella preparazione della confettura (contenendo poca pectina in questo caso è preferibile aggiungervi qualche mela, preferibilmente con la buccia, in modo da aumentare la consistenza della preparazione), inoltre si prestano alla surgelazione (e in questo modo è possibile consumarli tutto l'anno e non solo in stagione).

Budino ai mirtilli (per 6 porzioni)

In una pentola scaldare 1 l di latte di riso, unire 6-10 C di zucchero integrale (a seconda dei gusti) e mescolare; fuori dal fuoco sciogliere 5 g di agar-agar in 2 C di latte di riso caldo, unire al resto del latte e scaldare nuovamente mescolando bene.

Unire 200 g c. di mirtilli frullati e 100 g c. di mirtilli interi al latte di riso intiepidito, versare in 6 stampini individuali e fare raffreddare in frigo.

Questo budino, non contenendo latte o derivati è adatto a chi soffre di intolleranza al lattosio e di allergie alle proteine del latte; non contenendo ingredienti di origine animale, oltre ad essere povero di grassi, è completamente privo di colesterolo, quindi particolarmente indicato in caso di dislipidemia e per chiunque voglia limitare l'assunzione di grassi animali e colesterolo con la dieta, oltre che per chi segue una dieta vegana.

0