Shopping Cart
Your Cart is Empty
Quantity:
Subtotal
Taxes
Shipping
Total
There was an error with PayPalClick here to try again
CelebrateThank you for your business!You should be receiving an order confirmation from Paypal shortly.Exit Shopping Cart

Dr.ssa Michela Barducco

Dietista, Naturopata, Counselor e Floriterapeuta

Formazione in Riflessologia Plantare

Alimentazione e trattamenti naturali

IL MELONE

I meloni sono poveri di calorie (33 kcal/100 g) e zuccheri (7,4%), perciò particolarmente adatti nell'alimentazione di chi deve tenere sotto controllo il peso corporeo, ma ricchi di vitamine e sali minerali.

I meloni contengono soprattutto vit. A (189 mcg/100 g) ma contengono anche potassio (333 mg/100 g), ferro (0,3 mg/100 g), vitamine del gruppo B (0,05 mg/100 g di vit. B1, 0,04 mg/100 g di vit. B2 e 0,6 mg/100 g di vit. B3) e vit. C (32 mg/100 g).

Il melone ha effetti lenitivi sull'intestino irritato e può avere leggeri effetti lassativi, quindi può risultare utile in caso di stipsi e colon irritabile; è inoltre indicato in caso di astenia.

Il consumo di melone è utile soprattutto nelle giornate estive, sia per proteggere la pelle dagli effetti dannosi del sole e per favorire l'abbronzatura, sia per l'effetto reidratante e rimineralizzante.

Il melone può essere consumato al naturale, come spuntino o a pasto, o entrare nella preparazione di macedonie, dessert e antipasti (tradizionale l'abbinamento con il prosciutto crudo).

Spiedini di melone e fragole con salsa di yogurt (per 4 persone)

Montare con una frusta elettrica 2 vasetti di yogurt di soia con 1 C di zucchero di canna integrale; aggiungere qualche fogliolina di menta tritata e 1 C di zenzero grattugiato e mettere in frigo.

Tagliare a dadini 1 piccolo melone e a metà 1 cestino di fragole e preparare 16 spiedini da servire con la salsa di yogurt.

Questo dessert, che può essere consumato sia come spuntino sia a fine pasto, è povero di calorie e la salsa, essendo preparata con yogurt di soia contiene quantità limitate di grassi e nulle di colesterolo; anche la quantità di zuccheri è limitata.

Il consumo è adatto per chiunque e in particolare per chi deve tenere sotto controllo il peso corporeo, in caso di dislipidemia, in caso di intolleranza al lattosio e allergia alle proteine del latte, per chiunque voglia limitare l'assunzione di grassi animali e per chi segue una dieta vegana.

0