Dr. sa Michela Barducco - Dietista, Naturopata, Counselor, Floriterapeuta, Riflessologa
Albenga - Finale Ligure - Savona - Genova
Dr. sa Michela Barducco - Dietista, Naturopata, Counselor, Floriterapeuta, Riflessologa
Albenga - Finale Ligure - Savona - Genova
Dr.ssa Michela Barducco
Dietista, Naturopata, Counselor e Floriterapeuta
Riflessologa
Alimentazione e trattamenti naturali
LA MELAGRANA
La melagrana è un frutto dal sapore dolce-acidulo ricco di proprietà antiossidanti e con proprietà benefiche soprattutto per l'apparato cardiovascolare: è ricca di acido ellagico (tannino) e flavonoidi; ha un contenuto zuccherino piuttosto elevato (15,9% di zuccheri) e di conseguenza un apporto calorico non trascurabile (63 kcal/100 g).
La melagrana contiene inoltre fibre (2,2%), soprattutto insolubili (1,98%), buone quantità di potassio (290 mg/100 g), vit. C (8 mg/100 g) e vitamine del gruppo B.
La melagrana può essere consumata al naturale oppure può essere utilizzata nella preparazione di gelatine, marmellate, granite o per arricchire e decorare insalate, macedonie e dolci (ottimo l'abbinamento con il cioccolato fondente); il succo, oltre ad essere ricco di antiossidanti, ha un buon sapore ed è molto dissetante: il succo di melagrana, pur non fornendoci le fibre del frutto intero, è un ottima bevanda, utile, oltre che per i preziosi antiossidanti, per reintegrare energie e sali minerali dopo la pratica di attività fisica.
Insalata con melagrana (per 1 porzione)
Tagliare a listarelle delle foglie di insalata Iceberg, delle foglie di cavolo e di rucola, a julienne 1 carota e affettare finemente 1 finocchio e 1 gambo di sedano; riunire gli ingredienti in una ciotola insieme a qualche noce spezzata (10-20 g) e i chicchi ricavati da mezza melagrana.
Condire con 1 C di olio extravergine di oliva, aceto balsamico, 1 macinata di pepe e poco sale.
Insalata ottima da servire preferibilmente come antipasto per sfruttarne al massimo l'effetto saziante e favorente la digestione; il consumo di verdura a inizio pasto si è dimostrato utile per
favorire un assorbimento graduale degli zuccheri ed evitare picchi glicemici postprandiali. Questa insalata, piacevole anche alla vista oltre che al palato, è particolarmente ricca di fibre, vitamine e sali minerali.