Shopping Cart
Your Cart is Empty
Quantity:
Subtotal
Taxes
Shipping
Total
There was an error with PayPalClick here to try again
CelebrateThank you for your business!You should be receiving an order confirmation from Paypal shortly.Exit Shopping Cart

Dr.ssa Michela Barducco

Dietista, Naturopata, Counselor e Floriterapeuta

Formazione in Riflessologia Plantare

Alimentazione e trattamenti naturali

I MANDARINI

Il mandarino ha un contenuto zuccherino elevato (17,6%) ed è infatti il più calorico tra gli agrumi (72 kcal/100 g); il suo consumo deve essere moderato soprattutto se si hanno problemi di iperglicemia tuttavia ha buone qualità nutrizionali, soprattutto per l'apporto di vit. C (41 mg/100 g), leggermente inferiore a quello dell'arancia, rispetto alla quale risulta però più digeribile.

Ha azione antiossidante, effetti preventivi nei confronti dei malanni di stagione ed è indicato in caso di fragilità capillare; è edibile per l'80%. 

Contiene inoltre buone quantità di fibre (1,7% - 1,03% insolubili e 0,67% solubili) e di potassio (210 mg/100 g).

Sorbetto al mandarino (per 4 persone)

Spremete 1 kg c. di mandarini, in modo da ottenere 3 dl di succo; filtrate il succo ottenuto.

Portate a ebollizione 1 l 1/2 di acqua con 125 g di zucchero integrale e fate bollire per c. 5'.

Lasciate raffreddare e aggiungete 1 C di succo di limone e la scorza grattugiata di 3 mandarini; fate riposare per c. mezz'ora.

Trasferite il composto nella gelatiera seguendo le istruzioni e aggiungendo a metà del procedimento 1 albume leggermente battuto. Se non avete la gelatiera, passate nel surgelatore, frullando brevemente con il frullatore a immersione ogni 30', fino a raggiungere la consistenza desiderata; frullate anche subito prima del consumo.

In alternativa, per un sorbetto con un contenuto più basso di zuccheri e un maggior apporto di fibre, potete surgelare i mandarini a pezzetti e frullare direttamente, con l'accorgimento di tenerli prima 5' fuori dal surgelatore.

Distribuite in 4 bicchieri di vetro decorando con qualche spicchio di mandarino e qualche scorzetta d'arancia candita.

0