Shopping Cart
Your Cart is Empty
Quantity:
Subtotal
Taxes
Shipping
Total
There was an error with PayPalClick here to try again
CelebrateThank you for your business!You should be receiving an order confirmation from Paypal shortly.Exit Shopping Cart

Dr.ssa Michela Barducco

Dietista, Naturopata, Counselor e Floriterapeuta

Formazione in Riflessologia Plantare

Alimentazione e trattamenti naturali

L'INDIVIA

L'indivia ha un buon potere saziante con un apporto calorico molto basso (16 kcal/100 g) perciò risulta particolarmente indicata nelle diete ipocaloriche; può avere inoltre effetti diuretici.

Ha un buon contenuto di vit. A (213 mcg/100 g) e contenuti discreti di vit. C (35 mg/100 g), vitamine del gruppo B (0,5 mg/100 g di niacina o vit. B3 o PP), potassio (380 mg/100 g), calcio (93 mg/100 g) e fosforo (31 mg/100 g).

Il contenuto di fibre è l'1,6%, con una prevalenza di fibra insolubile (1,4%) e la parte edibile rappresenta c. il 69% dell'ortaggio.

Viene consumata generalmente cruda ma può anche essere cotta, tuttavia in questo caso la vit. C viene in gran parte persa.

L'indivia belga o cicoria witloof fa parte (come la scarola e il radicchio rosso) della famiglia della cicoria caratterizzata dal sapore amaro che nel caso dell'indivia belga non è particolarmente pronunciato; viene fatta maturare al buio, da qui il colore molto chiaro, e perciò risulta meno ricca di vitamine.

Ha un apporto calorico molto basso (18 kcal/100 g) con un buon potere saziante, perciò risulta indicata a chi debba limitare l'apporto calorico, vitamine del gruppo B (0,3 mg/100 g di vit. B3), fosforo (26 mg/100 g) e un buon contenuto di fibre (1,1%) con una prevalenza di fibra insolubile (0,97%), perciò risulta utile per contrastare la stipsi.

Può essere consumata sia cruda che cotta (ottima alla griglia) ed è edibile al 100%.

Insalata di pollo (per 1 porzione)

Fate lessare 150-200 g di petto di pollo, lasciatelo raffreddare e tagliatelo a bocconcini.

Ponete in un'insalatiera 100 g c. di foglie di indivia e altrettanta indivia belga tagliata a listarelle, unite un'arancia pelata al vivo e affettata, qualche chicco di uva nera tagliato a metà, 10-20 g c. di mandorle, 1 C di capperi dissalati e i bocconcini di pollo freddi.

Condite con un'emulsione preparata con 1 C di olio, succo di limone e 1 pizzico di sale.

0