Shopping Cart
Your Cart is Empty
Quantity:
Subtotal
Taxes
Shipping
Total
There was an error with PayPalClick here to try again
CelebrateThank you for your business!You should be receiving an order confirmation from Paypal shortly.Exit Shopping Cart

Dr.ssa Michela Barducco

Dietista, Naturopata, Counselor e Floriterapeuta

Formazione in Riflessologia Plantare

Alimentazione e trattamenti naturali

LE CILIEGIE

Le ciliegie, nonostante il sapore dolce, hanno un apporto calorico contenuto (38 kcal/100 g) e un apporto di zuccheri limitato (9 g/100 g), perciò possono essere uno spuntino piacevole anche per chi deve tenere sotto controllo il peso corporeo. 

Le ciliegie sono ricche di vit. A (19 mcg/100 g), vit. C (11 mg/100 g), potassio (229 mg/100 g) e flavonoidi; contengono anche fibre (1,3 g/100 g), ferro (0,6 mg/100 g), fosforo (18 mg/100 g), calcio (13 mg/100 g) e vitamine del gruppo B: vit. B1 (0,03 mg/100 g), vit. B2 (0,03 mg/100 g) e vit. B3 (0,5 mg/100 g).

Le ciliegie hanno effetti diuretici e aiutano al pelle a mantenersi giovane, inoltre possono essere utili in caso di stipsi.

Le ciliegie sono consumate al naturale, in macedonia e possono essere utilizzate per la preparazione di dolci, oltre che di marmellata e liquori.

Torta di pane alle ciliegie

Sminuzzare 250 g di pane integrale raffermo e metterlo in una ciotola con 400 ml di latte parzialmente scremato o di latte di riso per c. mezz'ora.

Cuocere per 15-20' 300 g c. di ciliegie snocciolate con 2 C di zucchero di canna; togliere le ciliegie e restringere il fondo di cottura alzando la fiamma.

Unire al pane e latte 2 uova sbattute e 2 C di farina integrale e amalgamare bene; unire anche le ciliegie con il fondo di cottura ristretto e amalgamare ancora.

Cuocere in forno a 200°C per c. 40'.

Questa torta, con un apporto di zuccheri e grassi molto basso e un elevato contenuto di fibre, può essere un'ottima colazione per tutti, anche per chi deve tenere sotto controllo il peso (non esagerando con la quantità!), la glicemia o soffre di dislipidemia; può anche essere un'ottima merenda per i bambini, per gli sportivi e in generale per chi non ha problemi di peso in eccesso.

Utilizzando il latte di riso può essere consumata tranquillamente anche da chi è intollerante al lattosio o allergico alle proteine del latte vaccino, segue una dieta vegana o comunque non desidera assumere latte.

0