Shopping Cart
Your Cart is Empty
Quantity:
Subtotal
Taxes
Shipping
Total
There was an error with PayPalClick here to try again
CelebrateThank you for your business!You should be receiving an order confirmation from Paypal shortly.Exit Shopping Cart

Dr.ssa Michela Barducco

Dietista, Naturopata, Counselor e Floriterapeuta

Formazione in Riflessologia Plantare

Alimentazione e trattamenti naturali

I CETRIOLI

I cetrioli sono molto ricchi di acqua (96,5%), perciò particolarmente indicati per reidratarsi e affrontare le giornate più calde, e hanno effetti diuretici, risultando utili in caso di ritenzione idrica; particolarmente poveri di calorie (14 kcal/100 g) e dotati di un buon effetto saziante, risultano utili per chi deve tenere sotto controllo il peso corporeo e possono essere consumati anche come spuntino spezza-fame, reidratante e rimineralizzante.

I cetrioli contengono potassio (140 mg/100 g), fosforo (17 mg/100 g), vit. C (11 mg/100 g) e fibre (0,8 g/100 g), solubili (0,21 g/100 g) e insolubili (0,54 g/100 g).

I semi contenuti nella polpa possono risultare indigesti per molte persone; in tal caso sarà sufficiente rimuoverli, scavando i cetrioli dopo averli tagliati per il lungo, o scegliere cetrioli di piccolo taglio, che contengono meno semi.

Cetrioli allo yogurt (per 4 porzioni)

Tagliare a dadini 400 g c. di cetrioli, metterli in un colino o in uno scolapasta, cospargerli di sale grosso integrale e lasciarli riposare per c. mezz'ora.

Tagliare a spicchi 4 pomodori e disporli a raggiera in 4 piatti o coppette individuali; affettare fini 2 cipollotti, cospargere con gli anelli ottenuti i pomodori e condire con 1 pizzico di sale.

Sciacquare rapidamente i cetrioli, asciugarli e metterli in un'insalatiera con 2 vasetti di yogurt intero al naturale o yogurt di soia al naturale, 2 C di olio, qualche fogliolina di menta, 1 pizzico di sale e 1 macinata di pepe; amalgamare gli ingredienti e disporre il composto al centro della raggiera di pomodori.

Questo piatto è ottimo come antipasto leggero, indicato soprattutto nelle giornate più calde.

0