Shopping Cart
Your Cart is Empty
Quantity:
Subtotal
Taxes
Shipping
Total
There was an error with PayPalClick here to try again
CelebrateThank you for your business!You should be receiving an order confirmation from Paypal shortly.Exit Shopping Cart

Dr.ssa Michela Barducco

Dietista, Naturopata, Counselor e Floriterapeuta

Formazione in Riflessologia Plantare

Alimentazione e trattamenti naturali

LA CATALOGNA

La catalogna o cicoria catalogna ha un apporto calorico bassissimo (12 kcal/100 g), un buon apporto di calcio (150 mg/100 g), fosforo (26 mg/100 g), potassio (180 mg/100 g) e vit. A (267 mcg/100 g).

La catalogna può avere effetti diuretici e lassativi; inoltre è in grado di stimolare la secrezione dei succhi gastrici perciò, soprattutto se consumata a inizio pasto, può favorire la digestione.

La catalogna viene generalmente consumata cotta tuttavia le varietà a costa larga e bianca (le coste sono più comunemente verdi e frastagliate) possono essere consumate anche crude.

Minestra di catalogna e fave (per 4 persone)

Mettete in una pentola 150-200 g di fave secche (messe precedentemente in ammollo da 12 a 24 ore), coprite con abbondante acqua fredda e fate cuocere a fuoco moderato; dopo c. 30' aggiungete 1/2 kg di catalogna affettata fine, 400 g di patate intere, 1 cipolla intera, coprite con brodo vegetale e proseguite la cottura per altri 30' c.

Trascorso questo tempo prelevate e frullate le patate, la cipolla e 1 mestolo di fave e catalogna, rimettete in pentola, regolate di sale e cuocete ancora per c. mezz'ora. Verso fine cottura aggiungete 1 peperoncino tritato.

Volendo potete accompagnare con qualche dadino di pane integrale abbrustolito (c. 30 g a persona), 1 C di parmigiano grattugiato e 1 c di olio a porzione.

0