Shopping Cart
Your Cart is Empty
Quantity:
Subtotal
Taxes
Shipping
Total
There was an error with PayPalClick here to try again
CelebrateThank you for your business!You should be receiving an order confirmation from Paypal shortly.Exit Shopping Cart

Dr.ssa Michela Barducco

Dietista, Naturopata, Counselor e Floriterapeuta

Formazione in Riflessologia Plantare

Alimentazione e trattamenti naturali

LE CAROTE

Le carote contengono soprattutto vit. A (1148 mcg/100 g) e tale caratteristica si può sfruttare anche nell'alimento cotto, essendo la vit. A termoresistente: questo è un pregio soprattutto nella stagione invernale, quando spesso si preferisce consumare alimenti caldi piuttosto che freddi. 

Le carote contengono anche molte fibre (3,1%), prevalentemente insolubili, vit. C (4 mg/100 g), che a differenza del vit. A è termolabile (cioè risente della cottura) e potassio (220 mg/100 g); contengono più zuccheri rispetto ad altri ortaggi (7,6%), da qui il sapore dolciastro che le rende adatte anche a preparazioni dolci oltre che salate, e apportano 35 kcal ogni 100 g. 

Le carote possono essere consumate sia cotte che crude, in pinzimonio, grattugiate, tagliate a julienne, lessate, a vapore, stufate, all'interno di ripieni e minestre o creme di verdura o in preparazioni dolci, come la classica torta di carote, o centrifugate: il succo di carota è molto dissetante e, anche se non contiene le fibre dell'ortaggio intero, con aggiunta di succo di limone ci permette di fare il pieno di vitamina A e C.

Carote stufate alle erbe aromatiche (per 1 porzione)

Tagliate con il pelapatate 200 g c. di carote in modo da ottenere dei nastri.

Metteteli in padella con brodo vegetale, 1 spicchio d'aglio, 1 scalogno affettato fine e qualche ago di rosmarino e fate cuocere per 15-20', aggiungendo altro brodo vegetale se necessario.

A fine cottura regolate di sale e aggiungete 1 macinata di pepe ed erbe aromatiche (in base ai vostri gusti qualche fogliolina di menta, maggiorana, basilico, erba cipollina, timo); condite con 1 C di olio crudo.

0