Shopping Cart
Your Cart is Empty
Quantity:
Subtotal
Taxes
Shipping
Total
There was an error with PayPalClick here to try again
CelebrateThank you for your business!You should be receiving an order confirmation from Paypal shortly.Exit Shopping Cart

Dr.ssa Michela Barducco

Dietista, Naturopata, Counselor e Floriterapeuta

Formazione in Riflessologia Plantare

Alimentazione e trattamenti naturali

L'ANANAS

L'ananas rispetto ad altri frutti ha un contenuto zuccherino medio (10% di zuccheri e 40 kcal/100 g). La parte edibile rappresenta c. il 57% del frutto che contiene buone quantità di fibre (1%), soprattutto insolubili, vit. A (7 mcg/100 g), vit. C (17 mg/100 g) e potassio (250 mg/100 g).

L'ananas può avere effetti diuretici e ha la proprietà di stimolare la digestione, in particolare la digestione delle proteine, grazie alla presenza di bromelina.

Può essere consumato al naturale, in macedonia o in insoliti abbinamenti in piatti salati; è un ottimo spuntino ipocalorico e ideale a fine pasto per favorire la digestione, soprattutto se si sono consumati piatti a base di carne.

Ananas in salsa di avocado (per 4 porzioni)

Dopo aver sbucciato l'ananas ed averne eliminato il torsolo (che eventualmente potrete utilizzare centrifugandolo con altri frutti o frullandolo per inserirlo nella preparazione di torte dolci) tagliatelo a fette molto sottili che riporrete in frigo. Raccogliete il succo che fuoriesce dall'ananas e frullatelo con mezzo avocado,il succo di mezzo limone e 1 C di olio evo.

Disponete le fette di ananas nei piatti e conditele con la salsa ottenuta.

Cospargete con 1 c di paprica dolce. 

Questo piatto si presta ad essere servito come antipasto leggero o come accompagnamento a piatti di carne (l'ananas è infatti in grado di facilitare la digestione delle proteine).

Maiale saltato con ananas e verdure (per 1 porzione)

Saltate in una padella antiaderente a fiamma vivace 150 g c. di polpa di maiale magra tagliata a listarelle; aggiungete 1 spruzzata di salsa di soia, 1 spicchio di aglio, qualche fettina fine di cipolla rossa, la punta di 1 c di zucchero, 1 falda di peperone rosso a dadini, 2 pomodorini a spicchi, 1 fetta di ananas a dadini e proseguite la cottura qualche minuto facendo insaporire il tutto e aggiungendo se necessario poco brodo vegetale.

Aggiungete fuori dal fuoco del coriandolo fresco o in alternativa del prezzemolo e 1 macinata di pepe.

0